Pulizie consapevoli

Nel mio continuo ricercare ho provato anche questo e direi che ne vale la pena!
In sintesi:
è possibile preparare dei fermenti a casa e utilizzarli poi per vari usi.
Per adesso, essendo ancora una neofita in questo campo, li ho provati per pulire: risultato eccellente!
Si tratta dei Fermenti A.M.O. ( Anabiotici Microrganismi Originari ), di un tipo di fermentazione che ha origini millenarie e proviene dalla Thailandia.
Il procedimento di realizzazione non è particolarmente complicato, ma è necessario avere un po' di posto e pazienza, infatti per pulire e per l'agricoltura è possibile utilizzarli già dopo 3 mesi di fermentazione, ma per altri usi è bene aspettare almeno un anno.
Oggi ho prelevato un po' di fermentato, l'ho aggiunto a dell'acqua e l'ho messo in uno spruzzino (per pulire le dosi di diluizione sono 1 cucchiaino di fermenti per 1 litro di acqua).
Ho utilizzato questo miscuglio per pulire bagno, vetri, forno e fornelli (ma so che lo si può utilizzare anche per i pavimenti).
Risultato perfetto!
E' quindi possibile pulire
1) senza detersivi chimici
2) senza inquinare
3) risparmiando
4) senza intossicarsi e senza rovinarsi le mani... infatti questi fermenti fanno benissimo alla pelle (e non solo)
Per tutto ciò che riguarda questo affascinante mondo rimando ad un sito web che fornisce informazioni dettagliate ed esaustive fermentiamo.blogspot.it o al magnifico gruppo Facebook FERMENTI AMO* Microrganismi in cui potrete confrontarvi con altri sperimentatori. 
 
NB
Aggiungo queste considerazioni tre giorni dopo aver scritto l'articolo.
Con questo preparato ho pulito anche i contenitori della raccolta differenziata. Ormai da un po' di tempo avevo il problema che anche dopo le normali pulizie, quando aprivo lo sportello del lavello in cui tengo tutti i contenitori, usciva "un'odorino meraviglioso".
Dopo aver pulito questi contenitori con i fermenti, ho spruzzato un paio di nebulizzazioni di fermenti diluiti nei contenitori (senza asciugare) per poi cominciare ad utilizzarli normalmente.
Bene, ad oggi il cattivo odore è totalmente scomparso ed anche l'umido non emana cattivo odore!
Si possono avere risultati simili con il water.
Sito personale di Erika Comucci - cell: 338 3867748
Realizzato con Simpleditor 1.7.5